Related Posts
La trasversalità in Medicina Fisica e Riabilitativa
Riflessioni di un giovane-vecchio Fisiatra Paolo Di Benedetto In questi giorni ho avuto modo di leggere i contributi…
3500 GRAZIE!
Quando, due anni addietro, abbiamo iniziato non ci avremmo mai sperato. Oggi siamo qui a ringraziarvi tremilacinquecento volte!…
“De Restitutio”: riflessioni con uno sguardo al futuro
di Renato Avesani Sto guardando con un certo stupore, ma, ahimè anche con un certo disincanto, a questa…
SENTENZA CONSIGLIO DI STATO: la Sardegna 13 mesi dopo
S In un recente viaggio nella bella terra di Sardegna, ho avuto il piacere di incontrare amici e colleghi…
Caro Domenico
anche io sono affascinato dalle avventure spaziali e anche io spesso guardo di notte il cielo, affascinato dalla volta stellare, ma lo faccio specialmente la notte di San Lorenzo, per esprimere dei desideri a favore di questa Terra e dei suoi abitanti.
La foto di questi giorni è straordinaria anche se a me ha rammentato le storiche buche delle strade romane ed alcune notizie che secondo me rappresentano dei buchi neri della nostra epoca.
Di oggi è la notizia di una banda (42 arresti) sgominata a Palermo e provincia che per truffare le assicurazioni mutilava gambe e braccia a poveri disperati (terribili sono le registrazioni ambientali con le urla delle vittime, consapevoli per pochi soldi, delle amputazioni procurate con dei macigni). E parlando di intercettazioni, voglio ricordare anche la nauseante notizia dell’ennesimo scandalo nei concorsi pubblici nella sanità, a cui forse dovremmo essere abituati, ma personalmente queste notizie mi amareggiano sempre perché sono l’ennesimo svilimento della meritocrazia con grave danno specie per i giovani migliori che cercano ovviamente di scappare all’estero per far valere le proprie capacità.
Altra notizia che mi ha colpito sono stati i disordini avvenuti a Torre Maura, nella periferia della capitale, per il trasferimento di alcune famiglie rom in quella struttura di accoglienza, che dalle foto ho riconosciuto essere l’edificio dove una Azienda ospedaliera romana aveva istituito il più importante reparto di riabilitazione a gestione pubblica, inaugurato il 15/12/98 con oltre 100 posti letto e chiuso nel 2011 per tutta una serie di problemi. Chiusura probabilmente necessaria ma certo chiudere dopo 13 anni una struttura così tanto decantata all’inaugurazione non è certo una grande dimostrazione di adeguata programmazione. Ma vorrei chiudere questo commento un po’ pessimistico con una nota positiva ovvero con le parole di Papa Francesco dette ieri in occasionedela Domenica delle Palme.
Gesù ci mostra come affrontare i momenti difficili e le tentazioni più insidiose, custodendo nel cuore una pace che non è distacco, non è impassibilità o superomismo, ma è abbandono fiducioso al Padre e alla Sua volontà di salvezza, di vita e di misericordia. Nell’ingresso a Gerusalemme, Gesù ci mostra “la via”, quella “dell’umiltà”, rispetto a quella del “trionfalismo” indicato dal demonio, che è il “maligno”, il Principe di questo mondo. Il trionfalismo cerca di avvicinare la meta per mezzo di scorciatoie, di falsi compromessi. Punta a salire sul carro del vincitore. …. Una forma sottile di trionfalismo è la mondanità spirituale, che è il maggior pericolo, la tentazione più perfida che minaccia la Chiesa.
15/4/2019 David A. Fletzer