Dal 6 al 8 Luglio di quest’anno si sono riuniti a Roma circa 600 Fisiatri provenienti da 51 Nazioni e 5 Continenti per il Congresso dei Fisiatri del Forum del bacino del Mediterraneo (https://mfprm2023rome.com). Hanno partecipato all’evento il Presidente dell’ISPRM, Francesca Gimigliano, il Presidente della Società Europea di Fisiatria, Klemen Grabejevic, il Presidente dell’Accademia Europea di Fisiatria, Gerold Stucki, il Presidente del Comitato Esecutivo della Sezione Fisiatria della Unione Europea dei Medici Specialisti, Mauro Zampolini, e diversi Presidenti di società nazionali fisiatriche.
Hanno tenuto le Letture Magistrali Walter Frontera, tra i più apprezzati esperti di esercizio fisico nella disabilità, Heakyung Kim, nota per l’applicazione di metodiche in Riabilitazione Pediatrica Interventistica, Nicola Maffulli, profondo conoscitore dell’importanza di una corretto approccio riabilitativo nei pazienti con disabilità ortopedica, Levent Ozcakar, studioso della ecografia muscolo-scheletrica a fini riabilitativi, e Luigi Tesio, conoscitore della epistemologia in ambito di scienza riabilitativa. È intervenuto, apprezzatissimo, il Ministro Orazio Schillaci, sottolineando l’importanza della Riabilitazione, quale terzo pilastro del Sistema sanitario Italiano, e del team Riabilitativo durante il periodo pandemico, anche grazie al coraggio volenteroso dei tanti specializzandi in Fisiatria. Per questo motivo, in linea con la Strategia dell’Unione Europea sui Diritti delle Persone con Disabilità e in continuità con la Convenzione delle Nazioni Unite, il Ministro si ripropone di aggiornare il Piano di Indirizzo della Riabilitazione, risalente al 2011, per rafforzare i servizi riabilitativi, valorizzare il ruolo dei Fisiatri e puntare su un capitale umano sempre più qualificato in grado di supportare la piena ed effettiva partecipazione delle persone con disabilità nella società. Facilitando l’accesso alle innovazioni tecnologiche, e riaffermando l’importanza strategica della riabilitazione sanitaria per una piena ed effettiva giustizia sociale.
Al termine del Congresso il Presidente del Congresso, Calogero Foti, dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata, è stato nominato Presidente del Forum dei Fisiatri del bacino del Mediterraneo (https://mfprm.net).
Congresso interessantissimo, con la partecipazione anche di specialisti di altre branche terapeutiche come i chirurghi plastici, molto interessati alle novità proposte