Un caro amico fisioterapista mi ha detto, nell’ambito di una cortese discussione, che tutto sommato i Fisioterapisti italiani hanno la stessa formazione di quelli di oltre oceano. Un buono stimolo per andare ad approfondire l’argomento. Vediamolo insieme.
La formazione di base per la fisioterapia negli Stati Uniti è il diploma DPT, che può durare da 2,3 a 3 anni. Circa l’80% del programma di studi del DPT è costituito da lezioni in aula e laboratorio, mentre il restante 20% è rappresentato dalla formazione clinica. Gli studenti di PT trascorrono in media 27,5 settimane nella loro esperienza clinica finale. Gli studenti che desiderano accedere al DPT devono essere in possesso di una laurea in discipline scientifiche, sanitarie o sportive (BS o BA). Quasi tutte le università americane di fisioterapia chiedono agli studenti di completare corsi con prerequisiti specifici in College accreditati negli Stati Uniti con un voto di C (2.0) o superiore in:
Biologia con laboratorio
Chimica con laboratorio
Fisica con laboratorio
Anatomia e fisiologia con laboratorio
Fisiologia dell’esercizio fisico
Statistica
Psicologia generale o Psicologia anormale
Composizione inglese
Alcune Università offrono anche opzioni di doppio diploma con corsi DPT per consentire ai futuri fisioterapisti di specializzarsi in due corsi diversi contemporaneamente. Dopo aver completato il corso DPT e l’abilitazione, gli studenti possono anche proseguire gli studi con un programma di specializzazione o una borsa di studio. I programmi di specializzazione clinica e le borse di studio sono entrambi programmi di fisioterapia post-laurea che prevedono una formazione specialistica, corsi ed esperienza clinica (2.000 ore) in una determinata disciplina. Al termine della specializzazione, gli studenti possono richiedere la certificazione presso l’American Board of Physical Therapyst
Gli studenti che non vogliono spendere da 6 a 7 anni per ottenere un diploma di DPT (quattro anni per una laurea triennale più 2,5-3 anni per un diploma di DPT), ma che vogliono comunque lavorare nel campo della fisioterapia, possono diventare Assistenti di fisioterapia. In questo caso il piano di studi deve prevedere una laurea di base associata ad un programma accreditato e una licenza o una certificazione per esercitare la professione.
Gli studenti che desiderano accedere al DPT devono quindi avere una Laurea in scienze, salute o sport (BS o BA).
Di seguito invece elenchiamo le dieci aree di specializzazione in fisioterapia esistenti negli USA:
Cardiovascolare e polmonare
Elettrofisiologia clinica
Geriatria
Neurologia
Oncologia
Ortopedia
Pediatria
Gli sport
Gestione delle ferite
La salute delle donne
Un programma di studi dunque davvero molto approfondito, che garantisce risultati di efficacia, efficienza e di sicurezza per i Pazienti,
Difficile paragonarlo alle Lauree triennali, per giunta abilitanti, della formazione nostrana,
Forse prima di avventurarsi in facili, quanto azzardate, similitudini tra il titolo di Fisioterapista nei diversi contesti nazionali e sulle successive attribuzioni operative, é bene dare almeno un’ occhiata a ciò che differenzia i singoli percorsi di apprendimento e formazione.
Che ne dici caro amico mio?
Anni fa Milano Bicocca iniziò il.percorso per il doppio riconoscimento del titolo per chi fosse stato disposto a frequentare negli USA (Washington University) un anno pist laurea, ma la cosa si bloccò per questioni di tipo amministrativo.