L’articolo da sottoporre per la pubblicazione deve essere inviato a info@fisiatriaitaliana.it
Deve essere preliminarmente uniformato al template in formato Word, inserendolo nel template stesso e seguendone con cura tutte le indicazioni redazionali e tipografiche. In caso di accettazione, il file Word risultante verrà convertito nel file PDF dell’articolo scaricabile dal sito, pertanto è indispensabile che gli autori prestino la massima attenzione alla sua veste redazionale e tipografica fin dalla prima stesura.
La traduzione in inglese del titolo e i riassunti e le parole chiave in italiano e in inglese sono obbligatori per Articoli di Ricerca, Revisioni della Letteratura, Case Report e Report Brevi. Si sottolinea la necessità che i riassunti in italiano e in inglese vengano mantenuti entro la lunghezza massima di 150 parole ciascuno, per consentire una corretta impaginazione.
L’articolo va inviato in formato Word, unitamente alla cover letter, debitamente compilata nel relativo template, firmata dal corresponding author a nome di tutti gli autori e quindi convertita direttamente dal corresponding author in formato PDF non modificabile.
Il Direttore Responsabile e il Comitato di Redazione effettueranno una prima valutazione della qualità complessiva dell’articolo, della sua attinenza alle tematiche trattate dalla rivista e della sua conformità al template ed alle istruzioni per gli autori in esso contenute. In caso di esito favorevole, a seconda della tipologia l’articolo verrà pubblicato oppure sottoposto al Comitato Scientifico, che sceglierà almeno due esperti incaricati della peer review, dove referee e autori rimarranno anonimi: entro 30 giorni il processo di referaggio deciderà se accettare l’articolo, oppure richiederne una revisione (gli autori avranno a disposizione fino a 30 giorni per effettuarla), oppure rifiutarlo.
Gli articoli non conformi al template ed alle istruzioni verranno rispediti agli autori affinché provvedano alle necessarie modifiche prima di avviare il processo di referaggio.
La pubblicazione open access è gratuita, ma gli autori dovranno curare a proprie spese la formattazione dell’articolo secondo il template, la corretta forma inglese delle traduzioni ed eventuali revisioni che si rendano necessarie. La Direzione potrà eventualmente richiedere agli autori l’attestazione formale di una traduzione di madrelingua.
Gli autori mantengono i diritti sul proprio articolo e cedono a Fisiatria Italiana il diritto di prima pubblicazione sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), che consente di utilizzare liberamente l’articolo indicandone gli autori e la prima pubblicazione su questa rivista, fornendo un link alla licenza e specificando se sono state effettuate delle modifiche.
Gentili utenti, anche ai sensi e per gli effetti delle Linee Guida emesse dal Garante della Privacy in data 25 gennaio 2012, l’Editore intende comunicare alcune avvertenze per l’utilizzo dei servizi di questo sito, connesse all’invio di post e contributi da pubblicare:
- Vi ricordiamo che i dati di contatto (quali ad esempio l’indirizzo di posta elettronica) da voi inseriti nel messaggio saranno pubblicati unitamente al vostro commento;
- Vi invitiamo a valutare attentamente l’opportunità di inserire, all’interno dei commenti, dati personali ;
- Vi invitiamo a valutare attentamente l’opportunità di pubblicare foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
- Vi invitiamo a prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei vostri interventi, dati che possano rivelare, anche indirettamente, l’identità di terzi;
- Vi ricordiamo che i dati da voi immessi nei vostri post e commenti saranno resi pubblici sul sito internet fisiatriaitaliana.it e rimarranno archiviati nello stesso senza limiti di tempo e saranno indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc)
- Il Board Editoriale non può essere ritenuto responsabile delle opinioni e dei contenuti espressi dagli autori negli articoli pubblicati in questa Rivista.