di David Antonio Fletzer
Nel XXXI Congresso Nazionale della SIMFER a Verona nel 2003 presentai il seguente lavoro “Antonio Maglio: tra storia ed attualità nella cura del paziente mieloleso” in quanto, diventando Direttore della UOC Centro spinale del Centro Paraplegici di Ostia nel 1998, scoprii le qualità scientifiche di questo importante Clinico, spesso ignorato dal mondo scientifico, spesso autoreferenziato.
Mi appassionai agli studi effettuati molti decenni primi, scoprendo la sua grande acutezza professionale e così venni a conoscenza del suo intuito sull’importanza della sportterapia in riabilitazione e potei ricostruire l’organizzazione delle prime vere Paralimpiadi moderne nel 1960 a Roma per merito dell’INAIL tramite proprio Antonio Maglio, in stretta collaborazione con Sir Ludwig Guttmann.
Negli ultimi anni per merito del Presidente Mattarella, la cui personale stima aumenta di giorno in giorno, ad Antonio Maglio, tramite la splendida moglie Maria Stella, sono stati riconosciuti i giusti onori e questo Premio di 10.000€ per la migliore tesi di laurea sui BENEFICI dello SPORT per il recupero psicofisico delle PERSONE con DISABILITÁ ne è un’altra testimonianza.
Ricordiamo sempre chi non c’è più e che ha rappresentato la migliore società civile e scientifica dell’Italia.
18 SETTEMBRE 1960: UNA DATA STORICA PER LE PARALIMPIADI
Il 18 settembre 2020 si ricorda l’inizio delle 1 Paralimpiadi svoltesi a Roma a cura dell’INAIL tramite il prof. Maglio del Centro Paraplegici di Ostia.