Ci sembra molto importante segnalare l’avvio di una cooperazione tra la Federazione Nazionale Trauma Cranico FNATC con l’Istituto Mario Negri per sostenere la ricerca sugli effetti delle cellule staminali mesenchimali e del loro secretoma sull’insieme dei fenomeni acuti e cronici correlati al trauma cranico. Fenomeni negativi ma anche positivi che definiscono l’evoluzione delle condizioni del soggetto per tutta la sua vita.
In particolare i fenomeni benefici e riparativi ( fenomeni infiammatori, neuro-angiogenesi, plasticità neuronale…) sono purtroppo temporanei ed insufficienti a contrastare quelli negativi ; dai modelli animali consolidati vengono dati ed indicazioni a studiare come si possa stimolarli e sostenerli.
Questo ha un grande valore nella prospettiva di modificare, fin dalle fasi acute e poi successivamente, il destino dei soggetti colpiti da trauma cranico ed ha grandi potenzialità di correlarsi con le tecniche riabilitative applicate nel trattamento di tali pazienti.
L’Istituto Mario Negri ha costruito uno specifico Laboratorio impegnato in questo campo e intende proseguire in questa ricerca in ambito preclinico e clinico. La FNATC ha valutato la rilevanza di questo Progetto ed ha deciso di collaborare tramite i suoi dati, le sue Associazioni e la sua potenzialità di coinvolgimento sociale e sanitario a sostegno appunto della Ricerca.
L’Istituto Mario Negri sarà presente ad Alghero il 30 ottobre nella Giornata Nazionale del Trauma Cranico per dare informazioni sull’evoluzione del lavoro di ricerca . Nel contempo la FNATC ha lanciato una campagna di sostegno finanziario al proprio interno e sollecitando tutti gli operatori sanitari variamente impegnati in questo settore. Sono state stimolati tutti gli Enti e le Associazioni e Società scientifiche vicine a questo ambito clinico perchè possano fare lo stesso verso i loro membri.
Un forte ringraziamento a Fisiatria Italiana che si è mostrata subito sensibile a questo impegno mettendosi a disposizione per diffondere la notizia e la modalità per chi voglia partecipare alla campagna di Crow-Funding per la ricerca.
La presentazione può esser approfondita andando sul sito dell’Istituto Mario Negri, ed anche la modalità di contribuzione cliccando sul riquadro ” Pagina dedicata all’iniziativa “